Lechler è intervenuta al convegno “REOLOGIA chiave di successo per la chimica delle formulazioni”

Lechler è intervenuta al convegno “REOLOGIA chiave di successo per la chimica delle formulazioni”
Gianni Foietta

Le proprietà Reologiche dei prodotti (adesivi, vernici, inchiostri) sono di fondamentale importanza per la formulazione e per la qualità finale dei prodotti.

Con questo evento AVISA ha inteso sensibilizzare le aziende associate su questo tema. Principali destinatari del convegno sono stati i manager della ricerca, gli addetti dei laboratori ed i formulatori, gli ingegneri di processo, gli operatori di assistenza tecnica al cliente, ma anche il personale non direttamente coinvolto su aspetti prettamente tecnici che possono cogliere questa opportunità di formazione, di confronto ed arricchimento.

AVISA ha coinvolto anche LECHLER ed alcune delle principali aziende associate leader nei propri settori (MAPEI, PPG, VERSALIS, SUN CHEMICAL) attraverso interventi e testimonianze. Il nutrito programma del convegno prevedeva anche l’intervento delle principali aziende produttrici di strumentazione reologica (ANTON PAAR, NETZSCH, GOTTFERT).

L’intervento Lechler ha approfondito il tema delle potenzialità del Reometro CC indicando quali problematiche può aiutare a risolvere; i nostri relatori Dr. A. De Rose e M. Bellotti dell’Area R&D hanno dimostrato quale valore aggiunto può portare l’implementazione di tali tecniche strumentali.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 130 iscritti di diverse aziende associate AVISA.

AVISA-FEDERCHIMICA

AVISA è una delle 17 Associazioni di Settore di Federchimica ed è l'Associazione nazionale che rappresenta le imprese produttrici di adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa e serigrafici, pitture e vernici. L’attività dell'Associazione si concentra, in particolare, sulla legislazione industriale, sui problemi e normative ambientali, sulle rilevazioni statistiche ed indagini economiche, sull’attività promozionale e sostegno all'export, ricerca e sviluppo, comunicazione. Attraverso la sua articolazione in settori di mercato, con il sostegno di Comitati Tecnici e Gruppi di lavoro, AVISA offre alle imprese associate privilegiati servizi di informazione e di confronto sulle tematiche comuni.

LA REOLOGIA

Le caratteristiche applicative dei formulati (adesivi pitture ed inchiostri) sono in gran parte legate alle loro proprietà reologiche: applicazione in macchina o manuale degli adesivi, applicazione a spruzzo delle vernici, stabilità dell’inchiostro sono solo alcuni degli esempi che il formulatore si può trovare ad affrontare. La reologia è la scienza che consente ai fornitori di materie prime e ai trasformatori di affrontare in maniera più efficiente i suddetti problemi. Tale disciplina, infatti, oltre a studiare le equazioni costitutive che regolano/descrivono il flusso dei materiali, sviluppa i metodi sperimentali atti ad analizzare il comportamento in flusso. La reologia è in grado di descrivere le operazioni del processo o dell’applicazione in modo da mettere in gioco i metodi sperimentali più adatti per caratterizzarli. I tecnici delle Imprese Associate che si interfacciano con il mondo della ricerca applicata spesso incontrano difficoltà nell’individuare il metodo reologico specifico atto a risolvere la problematica di applicazione pratica. Il convegno proposto è stata un’opportunità di confronto fra ricercatori già attivi nel settore ed altri meno esperti e di formazione per i non addetti alla tecnica specifica.

 
 

Per inserire un commento bisogna effettuare la login oppure la registrazione

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232