Color Trainer Chrèon: da oggi anche per esterni

Pubblicato il
Color Trainer Chrèon: da oggi anche per esterni
Lechler Spa

A un anno di distanza dal lancio del progetto Color Trainer, Chrèon presenta una nuova innovativa proposta colore, tutta dedicata agli esterni, affidandosi alla competenza dei propri laboratori di Ricerca e Sviluppo e alla consulenza di Francesca Valan, specialista di progettazione colore.

Il risultato di questo lungo processo di sviluppo, associato al ricco portafoglio prodotti di Chrèon per esterni, ha permesso lo sviluppo del modulo Color Trainer Esterni, che offre la possibilità di guidare architetti, imprese di verniciatura e privati nella scelta del colore adeguato alla pitturazione di tutte le strutture esterne, adattandolo alle singole esigenze e alle norme di regolamento territoriale.

Tutti i Distributori specializzati Chrèon che hanno aderito al programma, hanno partecipato ad un corso di formazione che gli ha permesso di acquisire competenze e conoscenze per fornire una consulenza colore personalizzata e completa, offrendo la proposta colore ideale e adeguata ad ogni esigenza, abbinandola in modo armonico a paesaggi, contesti abitativi ed esposizione alla luce.

Anche per la proposta dedicata agli esterni, Chrèon si è basata su uno studio scientifico del colore realizzato da Francesca Valan, che ha portato alla creazione di un nuovo sistema armonico di colori secondo criteri di selezione innovativi e prospettici. Sono state create delle tonalità “dinamiche”, composte da colori capaci di adattarsi alle diverse situazioni ambientali: nasce così un nuovo Cerchio Cromatico Chrèon Esterni. Le soluzioni presenti all’interno della selezione sono armoniche tra loro, per tinta, chiarezza e saturazione, suggerendo come trovare le armonie fra colori della stessa tinta (armonie di identità), accostati (armonie di vicinanza) e tinte complementari (armonie di opposizione), agevolando così anche gli accostamenti con i vari complementi d’arredo urbano e strutture preesistenti.

Risulterà quindi estremamente semplice cambiare colore conferendo equilibrio e armonia di abbinamento. Lo studio ha permesso di esplorare ed individuare nuovi spazi cromatici creando tinte innovative, definite “interpolate”, realizzabili in esclusiva con i prodotti Chrèon.

Nel simulatore virtuale Color Trainer trovi la nuova sezione dedicata al cerchio cromatico Chrèon per gli esterni: avrai la possibilità di attuare delle simulazioni su ambienti, strutture e tipologie di edifici precaricate. Inoltre in modo semplice e guidato, potrai caricare l’immagine della struttura da dipingere o ristrutturare, così da attuare delle simulazioni realistiche del tuo progetto!

Alcuni spunti utili per realizzare al meglio il tuo progetto:
- Nella scelta del colore per la facciata, ricorda che questo dovrebbe contenere le dominanti di tinta dell’ambiente circostante, senza mai superarle in saturazione.

- Un colore neutro impiegato per un dettaglio in facciata rischia di modificare la propria tinta dominante in base al colore della superficie maggiore. Ad esempio se un edificio fosse giallo, per i dettagli non va utilizzato un grigio puro poiché risulterebbe azzurrognolo. Perché questo non accada, il grigio deve contenere una percentuale di giallo.

- Quando si sceglie la chiarezza di un colore, ricorda sempre che questa è strettamente legata al posizionamento della struttura: un nero in piena luce è più chiaro di un bianco in ombra.

Categories: News ed Eventi, Decorative
Comments: 0
 
 
 

Please login or register to post comments.

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232