Quando il tempo è poco non sono ammessi errori

Pubblicato il
Quando il tempo è poco non sono ammessi errori
Andrea Catalani

Sono quasi 22 anni che faccio questo lavoro: sono un tecnico verniciatore nel mondo nautico e da 6 rappresento Stoppani.  Quindi se il mio telefono squilla è perché qualcuno che vive un’emergenza ha bisogno di un consiglio o di un suggerimento, anzi una ‘dritta’ come diciamo noi a Roma.

Quando il telefono suona nel mese di Settembre, il mese dei Saloni Nautici, alla magagna si affianca una lotta contro il tempo.

Il 6 settembre ho fatto un intervento al cantiere ALFA Ship Yard di Varazze. La barca da verniciare è “Alfa-B IV”, un mod. 640 Main di 18 metri, costruita dal Cantiere Estense.

Ovviamente la barca sarebbe stata esposta a Cannes solo una settimana più tardi…

I lavori di verniciatura sono stati seguiti dai fratelli Mirco e Gianpaolo, proprietari e verniciatori della G.C. Luxory Paint, con materiale fornito dal nostro distributore Canessa di Genova.  Io sono intervenuto a supporto perché era la prima volta che lavoravano con i nostri prodotti.

Ciclo previsto: fondo Isofan Marine Undercoat Blu, smalto Isofan Marin Fast Finish LSM00290 per un colore classico Flag Blue. Nonostante fosse la prima volta che lavoravamo insieme, devo dire che il lavoro è stato eseguito in tempi veramente record e con grande professionalità!

Quando sono arrivato la barca era a fondo, molto ben carteggiato con una grana P400/500. Ultimi preparativi in mattina e dopo un boccone veloce abbiamo iniziato la verniciatura….

Ho mostrato la preparazione della miscela di ISM2 Fast Finish, ma soprattutto come tenere controllata la viscosità con la coppa Ford 4. Tenere sotto controllo la viscosità è fondamentale. Non dobbiamo dimenticare le condizioni ambientali in cui si vernicia, come la temperatura dell’aria e della barca, l’umidità dell’aria e anche il punto di rugiada.

La grande esperienza e bravura dei ragazzi è poi venuta fuori; ho solo suggerito delle piccole correzioni sulla taratura delle pistole (e sulla quantità di prodotto da applicare.

Alle 21 il lavoro era finito, in tempi record e con un risultato molto soddisfacente. Ecco qualche immagine, valutate voi stessi:

 
 

Per inserire un commento bisogna effettuare la login oppure la registrazione

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232