CTC acromatica: nuovi effetti che vanno oltre il metallizzato

CTC acromatica: nuovi effetti che vanno oltre il metallizzato
Gianni Foietta

Il 2018 sarà un anno ricco di progetti Color Design. Tra un mese circa, al Fuorisalone di Milano (FuturDome via Paisiello, Ventura Future), tutto sarà svelato.

Nel frattempo inizio a parlarvi di CTC Acromatica, l’ultima collezione nata per i manufatti industriali. Già dal nome qualcuno potrebbe avanzare qualche perplessità: può una collezione Color Design chiamarsi Acromatica? Sì, può, quando i veri protagonisti della collezione non sono i colori ma gli effetti.

Il design ha fame di effetti, oltre che di colori.

Per questo, coerentemente con la nostra filosofia, non ci siamo limitati a riproporre in diverse salse effetti ormai masticati e digeriti, ma abbiamo sviluppato 3 effetti nuovi che vanno oltre il concetto di metallizzato.

L’effetto STARGLASS è il paradosso del metallizzato. Fibre di vetro nella trasparente danno ai manufatti un aspetto diamantato quando l’oggetto viene investito da una sorgente luminosa.

Effetto STARGLASS

L’effetto SILK è in grado rendere oggetti di qualsiasi materiale, anche di plastica, ‘morbidi’ alla vista. E’ una soluzione ottima per nobilitare un materiale ‘povero’.

Effetto SILK

L’effetto ON/OFF è sicuramente il più innovativo. Con luce diffusa l’oggetto pare pastello, ma con luce diretta si ‘trasforma’ in metallizzato. Ecco qui la foto, che per ovvi motivi non può rendere giustizia.

Effetto ON/OFF

Effetti nuovi, ma come usarli?

Si possono combinare all’interno dello stesso manufatto e si possono anche colorare. Ovviamente seguendo alcune regole, presenti nelle guide che stiamo mettendo a punto e che sveleremo appunto al prossimo Fuorisalone. Quindi venite.

Categorie: I trend del Colore
Commenti: 0
 
 

Per inserire un commento bisogna effettuare la login oppure la registrazione

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232