Tempera e pittura non sono la stessa cosa!

Pubblicato il
Tempera e pittura non sono la stessa cosa!
Claudia Lietti

Il segreto è nella semplicità delle cose! Facciamo attenzione però che la facilità di una cosa non sia una banalizzazione della stessa.

“Oggi imbianco!”
“Bello, che prodotto usi?”
“Beh, una tempera, una pittura!”

Peccato che già solo in questa frase si stia parlando di prodotti diversi e che i risultati ottenibili potranno essere molto diversi. Specie se in casa abbiamo qualche problema.

Le tempere sono senz’altro la soluzione più economica reperibile in commercio, ma come spesso accade non performante. La struttura chimica delle tempere le rende molto porose, portandole a trattenere maggiormente umidità e sporcizia oltre che aumentando la probabilità di attecchimento da parte di muffe. Ha inoltre una limitata durata nel tempo e presto inizierà a formare la ‘polverina’ (detta sfarinamento) superficiale. Per queste caratteristiche non cadiamo nell’errore di applicarle in cucina o in bagno o nelle stanze principali, vi ritrovereste a rifare il lavoro in men che non si dica!

Ricorda: le tempere concedono la realizzazione dei SOLI COLORI CHIARISSIMI!

La pittura, o meglio IDROpittura è un prodotto meno economico ma con più vantaggi per la tinteggiatura delle pareti. Partiamo col dire che rispetto alle tempere ha una quantità di resina maggiore, una copertura superiore e generalmente, in caso di pittura bianca, l’aspetto estetico finale è “più bianco”. Con le idropitture si amplia esponenzialmente il range di colori possibili e la durata in perfetto stato delle pareti.

Ricorda: L’idropittura è una tipologia di prodotto che RICHIEDE LA DILUIZIONE in acqua PRIMA DELL’USO!

Nota Bene: una parete con la ‘polverina’ indica un’applicazione a tempera, si deve carteggiare prima di ridipingere.
Nota molto Bene: è fondamentale utilizzare un isolante o un fissativo quando si approccia una parete nuova, è consigliato in caso di ritinteggiatura.

 

Quindi perché le fatiche di imbiancare non vengano vanificate in breve tempo è fondamentale usare una idropittura; il maggior impegno iniziale darà soddisfazioni a lungo termine.

Qualità duratura contro economicità illusoria. Non a caso Chrèon nella sua gamma non propone alcuna tempera! 

 
 

Please login or register to post comments.

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232