Perché quando penso al mio lavoro e alla chimica mi viene in mente il gioco del Tetris

Pubblicato il
Perché quando penso al mio lavoro e alla chimica mi viene in mente il gioco del Tetris
Claudia Lietti

“Tetris (in russo Тетрис, sincrasi di тетрамино, "tetramino" e теннис, "tennis") è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov il 6 giugno 1984, mentre lavorava per l'Accademia delle Scienze dell'URSS di Mosca. Pažitnov ha affermato che i pentamini sono stati la sua fonte d'ispirazione per questo gioco.”  (Tratto da Wikipedia)

Non sono impazzita e vi parlo di questo gioco che ha tenuto impegnate intere generazioni per un motivo.

Il mio lavoro è quello di creare quadri narrativi ordinati e non ridondanti, incastrando le giuste parole senza lasciare buchi ma riducendo il più possibile al solo necessario perché il contenuto risulti dinamico e in continua evoluzione; solo in questa maniera si può trasformare in una fonte di interesse durevole e stimolante e trovo che in questo somigli molto al famoso gioco.

Ma quello che più ancora si lega al gioco è la chimica.

Un composto chimico (nel nostro caso le vernici) è un insieme di reazioni e concatenamenti fra elementi che portano ad una evoluzione degli stessi. Sono degli incastri perfetti manipolati con sapienza e scienza.

La cosa poi incredibilmente meravigliosa è quanto queste manipolazioni ed incastri diventino soluzioni a problemi quotidiani che siano la muffa, la necessità di mantenere il calore, o la creazione di un prodotto protettivo per le superfici ecc.

Ognuna di queste soluzioni è il risultato di una [complessa] partita a Tetris. A pensarci bene, con questa correlazione potrei far innamorare perdutamente della chimica migliaia di studenti, ne sono certa!

Categories: Tecnologia del Colore
Comments: 0
 
 

Please login or register to post comments.

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232