Una casa sana è senza muffa!

Pubblicato il
Una casa sana è senza muffa!
Claudia Lietti

Uffa la m-uffa!!! Al di là del giochino di parole quanta disperazione c’è in tante famiglie per la presenza di muffa in casa? Senza parlare di quando poi nei casi peggiori alcune parti di muro cominciano a presentare quella particolare ‘velatura’ sfumata tra il verde e il nero …

Partiamo dal presupposto che se acquistiamo una casa, anche se nuova, è davvero difficile che sia stato pensato per le pareti un ciclo di prevenzione delle muffe e nella maggioranza dei casi non viene effettuato nemmeno successivamente o in case “usate”. Già questo non è un buon inizio.

“Guardi scusi ma io disdico il contratto di affitto, questo appartamento è pieno di muffa!” – “Quando ha ritinteggiato ha usato prodotti giusti per la prevenzione della muffa?” – “No, una tempera normale” - “però arieggia la casa vero?” – “non ho certo tempo, al mattino, dopo che tutti abbiamo fatto la doccia, dobbiamo scappare proprio” – “in quanti siete in famiglia?” - “Cinque perché?” – “… …”

In queste brevi righe una delle principali cause (evitabile) della muffa in casa, altre possono essere ponti termici o isolamenti non troppo performanti; in ogni caso, qualunque sia la causa, un alto tasso di umidità all’interno delle abitazioni porta alla formazione di condensa e la condensa causa la generazione e la proliferazione della muffa.
Come nei migliori testi didattici dove prevenire è meglio che curare, anche Chrèon ha in gamma una intera linea e cicli dedicati alla prevenzione della muffa o al risanamento di pareti ammalorate.

Idropitture specifiche preventive della muffa, decontaminanti, additivi e pitture speciali per diminuire la dispersione termica evitando così le condense, sono delle soluzioni eccellenti per eliminare totalmente questo fastidiosissimo problema.

Come agire:
1.    Controlla la presenza di infestazioni attive
2.    Risana la muratura se necessario
3.    Lava (evita di spazzolare!) la superficie con FRAMACLEAN e lascia agire per 24 ore
4.    Applica una mano di fissativo MICROGRIP oppure di FRAMATON FISSATIVO CONCENTRATO
5.    Applica due o tre mani di finitura di TERMOTON, FRAMATIX PREVENZIONE MUFFA oppure di BIANCONEVE PREVENZIONE MUFFA
 

 
 

Please login or register to post comments.

 

LECHLER S.P.A. società con unico socio persona giuridica
Sede legale - 22100 COMO - via Cecilio, 17 - P.IVA 02350390130 - C.F. 04971610151
Capitale sociale €10.400.000,00 int. versato - Reg. Imprese di Como n.04971610151 - REA n.CO-215232